AFFIDABILITÀ E COMPETENZA
Cos’è il solare termico
Tra le varie fonti rinnovabili la tecnologia oggi permette di usare facilmente e gratuitamente l’energia fornita dai raggi solari per riscaldare, produrre elettricità, riscaldare l’acqua per uso domestico, il cosiddetto solare termico.
Basta un semplice impianto di pannelli solari per avere dell’energia pronta da consumare per uso privato. Gli impianti di questo tipo sono, infatti, dispositivi che consentono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e utilizzarla per diversi fini. Ed è una valida alternativa sostenibile, che coniuga risparmio ed efficienza.
Ai pannelli si può collegare:
- lo scaldabagno per avere acqua calda per uso sanitario
- gli elementi riscaldanti, qualunque sia il sistema usato (radiatori a bassa temperatura, riscaldamento a pavimento) per avere l’acqua calda destinata al riscaldamento di casa,
Inoltre, si può abbinare un impianto di questo tipo ad un’altra fonte, qualora non fosse sempre presente la luce solare.
RISPARMIO ED EFFICIENZA
Quanto conviene il solare termico?
L’effettiva convenienza o meno di un impianto solare termico dipende da molti fattori:
- la zona in cui si vive
- i consumi dell’abitazione
- la tipologia di impianto esistente su cui verrà effettuata l’installazione
Anzitutto vanno considerati dei parametri indispensabili per l’installazione di un impianto solare termico, che sono:
- falda di tetto, o comunque uno spazio aperto, verso sud/sud-est/sud-ovest
- consumo medio annuale di acqua calda di almeno 2 persone
- possibilità di collegamento dei pannelli alla caldaia mediante tubazioni
Sicuramente il solare termico conviene per il notevole risparmio in bolletta che permette di ottenere. Rispetto a un impianto a gas o a gasolio, con il solare termico infatti si può tagliare fino al 50% dei consumi utilizzati per la produzione di acqua calda. Il che si traduce in bollette più leggere e minori emissioni di CO2.
In buona sostanza, un impianto solare termico dà la possibilità di spegnere la caldaia per 6-8 mesi all’anno!
Ricordiamo infine che l’installazione di un impianto solare termico contribuisce all’innalzamento della classe energetica del sistema di riscaldamento, aumentando di conseguenza l’efficienza e il valore di mercato dell’immobile stesso.